Servizio lucidatura pavimenti in marmo e granito a Bergamo e province limitrofe
L’azienda Carrara Mario si occupa della lucidatura di pavimenti in marmo e granito per interni o per esterni a Bergamo e nelle province contigue. I nostri operai specializzati adoperano sistemi di ultima generazione per la lucidatura dei pavimenti che permettono anche di lucidare il marmo o il granito senza l’utilizzo di piombo.
Uno dei sistemi più tradizionali diffusi era la “arrotatura” o lucidatura a piombo che consisteva nel levigare il marmo con apposite mole con una grana fino a 400. Si procedeva poi utilizzando una lamina di piombo che reagendo con il carbonato di calcio contenuto nel materiale creava un sottile film lucido donando la tipica lucidatura a specchio.
Questo sistema è stato ad oggi sostituito da tecnologie più moderne come la lucidatura al diamante che consente di levigare i pavimenti in marmo e granito meccanicamente senza l’utilizzo di piombo o altre sostanze chimiche, ma solo attraverso l’azione abrasiva a grana elevatissima anche superiore a 1600 grit.
L’effetto di una lucidatura al diamante garantisce una durata più elevata del trattamento e un effetto molto più naturale, lasciando inoltre inalterata la traspirabilità della pietra.
La levigatura del marmo o del granito tramite i nostri sistemi risulta essere più rapida e performante fino ad ottenere una perfetta lucidatura a specchio. La procedura è inoltre pulita effettuabile anche in ambienti arredati.
Lucidatura del granito
La lucidatura del granito comporta più passaggi in quanto il granito è una pietra più dura del marmo ed è una pietra silicea e non calcarea quindi occorre utilizzare abrasivi differenti. Essendo il granito una pietra resistentissima anche all’attacco di acidi, spesso è sufficiente per far risplendere un pavimento in granito eseguire solamente un trattamento di cristallizzazione per ottenere un effetto lucidatura a specchio.